Analisi di Identificazione dei Parassiti Vegetali

Dalle continue richieste del mondo agricolo, agroalimentare e forestale relative alle più svariate problematiche legate alla patologia vegetale nasce Phy.Dia., laboratorio accreditato dalla Regione Lazio per la diagnosi di parassiti vegetali, quali: funghi, batteri, virus, viroidi, fitoplasmi, nematodi, insetti ed acari.

Phy.Dia. offre ai propri clienti un’ampia gamma di analisi di laboratorio realizzate con l’ausilio di metodiche validate e tecnologie all’avanguardia. La competenza è assicurata da ricercatori con qualificate specializzazioni che vanno dalla Patologia Vegetale alla Biologia Molecolare.

Le nostre analisi possono essere utilizzate sia per scopi diagnostici, in situazioni difficili dal campo fino alla post-raccolta, sia come certificazione valida per la movimentazione di materiale vegetale all’interno della Comunità Europea.

Alcune delle tecniche utilizzate per la rilevazione e l’identificazione di parassiti da matrici vegetali sono:

Funghi: isolamento su terreni di coltura specifici; realizzazione di camere umide; analisi microscopiche; analisi molecolari (PCR); inoculi artificiali per la verifica della patogenicità.

Batteri: isolamento su terreni di coltura specifici; caratterizzazione delle colonie isolate; analisi molecolari (PCR); inoculi artificiali per la verifica della patogenicità.

Virus: analisi ELISA; analisi molecolare (PCR); inoculo su piante indicatrici (saggi biologici).

Principali riferimenti normativi:

DD.MM. 14/04/1997

D. lgs. 151/2000