ANALISI DI IDENTIFICAZIONE DEI PARASSITI VEGETALI
Dalle continue richieste del mondo agricolo, agroalimentare e forestale relative alle più svariate problematiche legate alla patologia vegetale nasce Phy.Dia., laboratorio accreditato dalla Regione Lazio per la diagnosi di parassiti vegetali, quali: funghi, batteri, virus, viroidi, fitoplasmi, nematodi, insetti ed acari.
PhyDia s.r.l. offre ai propri clienti un’ampia gamma di analisi di laboratorio realizzate con l’ausilio di metodiche validate e tecnologie all’avanguardia. La competenza è assicurata da ricercatori con qualificate specializzazioni che vanno dalla Patologia Vegetale alla Biologia Molecolare.
Le nostre analisi possono essere utilizzate sia per scopi diagnostici, in situazioni difficili dal campo fino alla post-raccolta, sia come certificazione valida per la movimentazione di materiale vegetale all’interno della Comunità Europea.
Alcune delle tecniche utilizzate per la rilevazione e l’identificazione di parassiti da matrici vegetali sono:
Funghi: isolamento su terreni di coltura specifici; realizzazione di camere umide; analisi microscopiche; analisi molecolari (PCR); inoculi artificiali per la verifica della patogenicità.
Batteri: isolamento su terreni di coltura specifici; caratterizzazione delle colonie isolate; analisi molecolari (PCR); inoculi artificiali per la verifica della patogenicità.
Virus: analisi ELISA; analisi molecolare (PCR); inoculo su piante indicatrici (saggi biologici).
Principali riferimenti normativi:
DD.MM. 14/04/1997
D. lgs. 151/2000
ANALISI MICROBIOLOGICHE E CHIMICHE NELL'AGROALIMENTARE
PhyDia s.r.l. è in grado di fornire un servizio relativo ad un’ampia gamma di analisi microbiologiche e chimiche nel settore agroalimentare, grazie ad un team di operatori di grande esperienza e professionalità ed all’utilizzo di strumenti moderni e all’avanguardia.
Tutte le analisi sono effettuate nel rispetto delle migliori pratiche di laboratorio. PhyDia s.r.l. è in grado di rilasciare rapporti di prova certificati in conformità ai requisiti previsti dalle normative vigenti in materia.
Le analisi effettuate da Phy.Dia. riguardano matrici acquose e vegetali, terreno ed alimenti.
Analisi su matrici acquose: determinazione delle caratteristiche chimiche e microbiologiche di acque superficiali, irrigue, per il consumo umano, reflue e di scarico.
Analisi su matrici vegetali: determinazione della carica microbica, identificazione quali-quantitativa del parassita; sopralluoghi per consulenze tecniche e per prelievo di campioni.
Analisi su terreno: determinazione delle caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche di campioni di suolo.
Analisi su alimenti: determinazione delle caratteristiche chimiche, organolettiche e microbiologiche di prodotti di origine vegetale ed animale, destinati al consumo o trasformati.
ASSISTENZA NELLA REGISTRAZIONE DI AGROFARMACI
La ricerca e l’immissione sul mercato di nuovi agrofarmaci è al giorno d’oggi sempre più una pressante necessità in ambito agroalimentare. Questo bisogno deriva sia dall’insorgenza di resistenza dei parassiti bersaglio, sia dalla normativa Comunitaria che prevede le linee guida per raggiungere un uso più razionale e sostenibile degli agrofarmaci, con conseguente revisione della lista dei principi attivi ammissibili in agricoltura.
Ogni agrofarmaco per poter essere registrato e quindi commercializzato deve rispettare dei requisiti specifici che vengono accertati mediante specifiche procedure sperimentali.
Tali prove vengono svolte da Centri di Saggio certificati dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dal Ministero della Salute, quali:
Efficacia e Selettività (G.E.P.)
Determinazione dei Residui (G.L.P.) in piante, terreno e trasformati
PhyDia s.r.l. fornisce assistenza nelle varie sperimentazioni condotte dai Centri di Saggio, in particolare per l’individuazione di aree sperimentali idonee, allestimento e sviluppo di prove dimostrative, attività di supporto alle società agrofarmaceutiche.
Principali riferimenti normativi:
Dir. 2009/128/CE → D.lgs. n. 150 14/08/2012
PROVA DI RESISTENZA
PhyDia s.r.l. effettua prove di resistenza che permettono agli allevatori di selezionare genotipi durevoli. Lo scopo è di creare varietà resistenti alle malattie più diffuse.
Le prove sono effettuate in camera di crescita climatizzata, in vivo o con agenti patogeni inoculati artificialmente e permettono di ottenere risultati difficilmente ottenibili con le infezioni naturali per due principali motivi:
- le condizioni di crescita sono controllate e costanti;
- l'inoculazione del patogeno è artificiale.
Le nostre accurate indagini permettono di ottenere tre importanti vantaggi:
- Assenza di vincoli stagionali. E' possibile effettuare test in qualsiasi periodo dell’anno;
- Riproducibilità e affidabilità. Ogni pianta viene inoculata con l'agente patogeno alla stessa carica infettiva e assoggettata a condizioni ambientali controllate ed uniformi;
- Versatilità. E' possibile modificare le condizioni ambientali e il patogeno.
Le prove di resistenza vengono effettuate sulle principali colture orticole.
FORMAZIONE
PhyDia s.r.l. fornisce varie tipologie di corsi di formazione a coloro che ne facciano richiesta.
Patologia vegetale:
La formazione tecnica è fondamentale per gli addetti al settore agricolo ed agroalimentare in quanto essere sempre aggiornati su malattie delle piante e sintomatologie connesse costituisce la prima e più efficace misura di lotta.
HACCP nell’industria alimentare:
Dalla produzione primaria alla distribuzione, tutti gli operatori del settore sono obbligati dalla vigente normativa a ricevere adeguata formazione, tenere e seguire un manuale di procedure operative redatto ad hoc per la specifica attività e programmare un piano di campionamenti ed analisi di verifica per appurare che le procedure messe in atto siano efficaci nella prevenzione o eventuale risoluzione di rischi alimentari.
Progetti di formazione finanziati:
PhyDia s.r.l.. ha recentemente svolto presso il Liceo Mariano Buratti nell’ambito del progetto C.A.ST.LE. (Bando: Fuoriclasse – progetti di rafforzamento della partecipazione attiva e dei processi di apprendimento da attuare nelle scuole della Regione Lazio) una serie di lezioni teoriche e pratiche sulle tecniche più utilizzate in un laboratorio di fitopatologia con lo scopo di stimolare nei ragazzi la curiosità e l’apprendimento delle materie scientifiche.